Chitarra Elettrica Artigianale by Devoto Design: senti che storia!
Chitarra elettrica artigianale by Devoto: la storia che vi raccontiamo oggi è la storia di una lunga amicizia e di profumati legni della Val di Fiemme in grado di risuonare armonicamente. E della creazione di un set esclusivo di chitarre artigianali italiane e del loro sound unico.
ABBIAMO REGALATO A UN NOTO MUSICISTA INTERNAZIONALE una chitarra realizzata da noi… era entusiasta!
In una normale giornata di lavoro in Devoto Design può accadere anche questo: di fermarsi qualche minuto ad ascoltare un musicista mentre prova un nuovo strumento appena realizzato.
Siete curiosi di sapere come mai il nostro Claudio Devoto si è cimentato, insieme al suo amico musicista Massimo Carturan in questo incredibile esperimento musicale? E da dove nasce l’idea di realizzare una chitarra acustica e una chitarra elettrica artigianale?
L’abbiamo chiesto direttamente a lui, al nostro Claudio, che ci ha parlato degli strumenti come risultato dell’amicizia, della passione e di infinite tipologie e qualità di legni, tutto questo mentre ascoltavamo Massimo che provava gli strumenti.
Costruire una chitarra elettrica artigianale, perché no?
– Ci racconti come è nata questa collaborazione, Claudio?
– A Latina c’è un “pazzo scatenato” a cui voglio molto bene. Si chiama Massimo Carturan, ed è un amico di Devoto Design da anni. Da quando è andato in pensione, Massimo si diverte a costruire chitarre acustiche ed elettriche.
– Progettate da lui?
– Esatto. Ora si sta cimentando anche con i violoncelli. È bravo davvero. Noi tentiamo di affiancarlo realizzando le sue idee e condividendo un po’ di mestiere e sapere.
– Quale legno avete scelto per realizzare queste chitarre?
– Per farlo, prima devo parlarti della famiglia Rivolta. Nel corso degli anni abbiamo conosciuto e frequentato i Rivolta, con cui siamo diventati amici. Sicuramente i nostri lettori conosceranno l’azienda Rivolta, una delle realtà europea più note nell’ambito delle forniture di legni per strumenti musicali. Insomma, grazie a loro abbiamo conosciuto, toccato, odorato innumerevoli legni.
– Come l’ebano?
– Sì, l’ebano nero assoluto che si usa per i manici delle chitarre e dei violini, ma non solo. Abbiamo toccato, conosciuto, odorato l’acero frisé, che viene utilizzato per realizzare le casse dei violini. Il cipresso, per i clavicembali. Ho scoperto ad esempio, che per gli archi di violino viene utilizzato il legno di serpente o il pernambuco.
– E per le chitarre qual è il legno migliore?
– Abete armonico, con cui si realizzano sia chitarre che violini, ma non solo, e tornando ai Rivolta, il loro, di abete armonico, è di una qualità ineguagliabile.
– Da dove arriva?
– Dalle Dolomiti. Val di Fiemme.
– E come si riconosce un tronco di abete in grado di trasformarsi in una cassa armonica?
– È una vera e propria arte. Ci vuole molta esperienza. Pensa che da questi tronchi di abete della Val di Fiemme nascono poi gli strumenti musicali costruiti con infinita pazienza dai maestri liutai di tutta Europa, affascinante no? Sempre grazie ai Rivolta, poi abbiamo imparato a riconoscere il palissandro, il Pao violeto, il Pao amaranto, il cocobolo del Centro America…
– E anche quelle gigantesche radiche di Tuja…
– Certo, una volta abbiamo anche comprato grazie a loro radiche di Tuja provenienti dai monti dell’Atlante.
– Tornando alle chitarre realizzate con Massimo Carturan si è occupato lui del progetto?
– Sì il progetto è interamente suo, nostra invece è stata la realizzazione.
– La chitarra elettrica come è stata realizzata?
– Con i nostri macchinari CNC a controllo numerico.
– Un’ultima cosa Claudio, una di queste chitarre l’hai regalata a un noto musicista internazionale di cui tutti qui siamo fan…
– Sì e posso dirvi che era estremamente felice del regalo.
– Se un giorno dovesse utilizzarla pubblicamente, potremmo rivelare chi è?
– Vedremo…
– Che ne pensi del sound Devoto di queste chitarre, Claudio?
– Mi piace.
Per approfondire la lavorazione del legno destinata alla creazione di strumenti musicali vi suggeriamo di visitare
- Rivolta: il sito ufficiale della storica azienda italiana specializzata, da generazioni, in legni per liuteria e strumenti musicali
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!