Devoto Design al FAR 2024: Innovazione e Parametrizzazione

Devoto Design al FAR 2024: siamo entusiasti di prendere parte al Festival dell’Architettura di Roma. Oltre al contributo all’installazione “In Orbita”, abbiamo presentato un Technical Focus sulla parametrizzazione delle superfici complesse, a testimonianza del nostro costante impegno nell’innovazione progettuale

 

Devoto Design è orgogliosa di partecipare al FAR 2024, il prestigioso Festival dell’Architettura di Roma, che si svolge dal 26 settembre al 6 ottobre 2024. In questo scenario unico, non solo abbiamo contribuito alla creazione dell’installazione “In Orbita”, ma abbiamo anche tenuto un importante Technical Focus sulla “Parametrizzazione delle Superfici Complesse“, un tema che esprime il nostro impegno verso l’innovazione nella progettazione.

 

ABBIAMO SCELTO DI CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE della pedana sociale In Orbita, perché volevamo regalare qualcosa alla nostra amata Roma. Lavoriamo in tutto il mondo, certo, ma a Roma è la nostra casa, e ci piace pensare che contribuiamo a renderla più bella! (Marianna Devoto, CCO e Sales Marketing Director)

 

FAR 2024 - In orbita

Installazione “In Orbita” al FAR 2024 – Uno Spazio di Connessione Urbana

Come sponsor tecnico, Devoto Design ha collaborato alla realizzazione dell’installazione “In Orbita”, un’opera realizzata dallo studio OUT Architecture in collaborazione con ASAP.

Situata in Largo Ettore Rolli, questa installazione rappresenta un satellite urbano, progettato per promuovere la cultura e le arti di strada. “In Orbita” crea un ponte tra persone e spazi urbani, stimolando interazioni e conversazioni, un’idea che riflette perfettamente l’essenza dell’arte urbana nelle città moderne.

 

Installazione In Orbita - FAR 2024

Technical Focus di Devoto Design al FAR 2024 – Parametrizzazione delle Superfici Complesse

Il nostro contributo al FAR non si è limitato all’installazione artistica. Il 27 settembre, presso la Casa dell’Architettura, abbiamo guidato un Technical Focus in collaborazione con I.CO.L, approfondendo il tema della “Parametrizzazione delle Superfici Complesse: Scomposizione in Forme Semplici”.

In questo incontro, i nostri esperti hanno esplorato le tecnologie avanzate di fabbricazione digitale e le loro applicazioni nella progettazione di superfici organiche e a doppia curvatura. Grazie a queste tecniche, è possibile trasformare forme complesse in elementi costruttivi realizzabili, aprendo nuove frontiere per la progettazione parametrica.

Technical Focus Devoto Design al FAR 2024

Progetti Presentati – Casi Studio di Successo

Durante il Technical Focus, abbiamo presentato alcuni casi studio emblematici che dimostrano le potenzialità della fabbricazione digitale applicata alle superfici complesse:

  • BANCONE ARCHIVIO DEL MAXXI Museum di Roma, progettato da Zaha Hadid Architects;
  • BANCONE RECEPTION HOTEL LE CIGALE di Tabarka, progettato da noi;
  • SEDUTA del MUSEE du QUAI BRANLY di Parigi, progettata da Ateliers Jean Nouvel
  • WOODEN CANYON DEL NATIONAL MUSEUM OF QATAR, un’installazione firmata da KTA;
  • VERTGO RESTAURANT a Doha, progettato da Jacques Garcia

Questi progetti dimostrano come le tecnologie avanzate possano affrontare sfide complesse nella realizzazione di superfici non lineari e organiche, con un approccio ingegneristico d’avanguardia.

Verso il Futuro – Innovazione Continua per Devoto Design

Il FAR 2024 è stata una straordinaria opportunità per Devoto Design di condividere la nostra visione innovativa e le nostre competenze avanzate nel campo della progettazione parametrica.

Come ha sottolineato Claudio Devoto durante l’evento, continueremo a spingere i confini della tecnologia, con nuovi progetti all’orizzonte che promettono di rivoluzionare ulteriormente il mondo del design.

 

Per approfondire:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *