Formazione con Devoto Design: il PCTO che aiuta gli studenti a crescere
Formazione con Devoto Design: un progetto PCTO realizzato in collaborazione con l’Istituto “Vittorio Veneto Salvemini” di Latina dedicato alla formazione dei futuri professionisti del marketing e della finanza. Ecco com’è andato il primo incontro…
“SIAMO FELICISSIMI DI COLLABORARE con un Istituto di Istruzione di Latina. È sempre stato importante, per noi di Devoto Design, far parte attivamente del nostro territorio e offrire le nostre competenze e la nostra passione al contesto sociale e culturale che ci circonda.” (Cecilia Devoto, CEO)
Formazione con Devoto e alternanza scuola lavoro
L’impegno stipulato con lo storico Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina prevede un PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento triennale. Il percorso è volto anche allo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale ed è stato ideato per una classe di studenti e studentesse dell’indirizzo “Ragioneria, finanza e marketing”.
“COS’È L’ALTERNANZA? Un’esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno.” (fonte: alternanza.miur.gov.it)
Durante il primo incontro Claudio e Cecilia Devoto hanno raccontato la storia dell’azienda. Hanno mostrato, poi, alcuni tra i principali e più rappresentativi lavori realizzati dall’azienda, e provato a comprendere le aspettative degli studenti.
“LO SAPPIAMO: NON È FACILE ENTUSIASMARE i ragazzi, che oggi sono abituati a raggiungere dati e informazioni sempre nuove in maniera veloce. Anche se è complesso farli incuriosire di più, siamo sicuri che riusciremo a creare un rapporto proficuo e stimolante.” (Claudio Devoto)
A scuola con Devoto: formazione superiore
Dopo il primo incontro gli studenti hanno fatto visita, in via Grotte di Nottola a Cisterna di Latina, allo stabilimento di produzione dell’azienda.
La visita guidata ha previsto non solo la visione degli spazi di produzione, ma anche di tutti i dipartimenti che compongono l’azienda: dagli uffici amministrativi agli archivi, sino ai magazzini.
Durante la visita le figure professionali presenti hanno avuto modo di presentarsi e di illustrare mansioni e competenze, nonché i principali strumenti di lavoro utilizzati. Grande importanza è stata data, infine, ai processi attraverso i quali, ogni giorno, i diversi dipartimenti comunicano, collaborano e interagiscono tra loro.
Driiin.
Rientrati in classe, gli studenti si sono confrontati con i professori esprimendo le loro preferenze rispetto all’area in cui proseguire il percorso formativo. Ebbene, dopo essere riusciti a collocare ogni studente nell’area di preferenza e aver definito i team di lavoro, il percorso PCTO triennale Devoto è finalmente iniziato…
Qui di seguito gli studenti nell’headquarter Devoto iniziano a lavorare divisi in gruppo ai progetti appena assegnati:
“VOGLIAMO OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA FORMAZIONE “ON THE JOB”. Un modo diverso di imparare e mettere in pratica le nozioni apprese a scuola. Crediamo sia un’ottima opportunità per loro per capire il funzionamento di un’azienda, i ruoli e le funzioni ma, soprattutto, per toccare con mano un ambiente lavorativo e comprendere l’importanza e il valore del lavoro” (Cecilia Devoto)
Continuate a seguirci: vi racconteremo e condivideremo piccoli aneddoti di questo interessante percorso formativo…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!