Interior Contractor - Cover

Interior Contractor, Arredatori di interni, Falegnameria: Chi è oggi Devoto Design?

Interior Contractor: di cosa si occupa questa figura professionale sempre più presente nei nostri progetti? Scopriamolo insieme con una carrellata di lavori realizzati negli ultimi anni da Devoto Design.

 

Sempre più spesso ci capita, confrontandoci con i nostri Partner e clienti nazionali ed internazionali, di riscontrare la loro sorpresa nel momento in cui scoprono che, oltre alla realizzazione di arredi su misura, il team Devoto è in grado di affiancarli nella gestione di forniture e nell’installazione di tutti gli elementi di cui si compone il design e la decorazione di ambienti interni.

Insomma, di poterli affiancare e supportare come Interior Contractor.

Prima di proseguire, però, facciamo chiarezza sul termine.

Da General… a Interior Contractor

Laddove, infatti, il General Contractor si occupa di progetti di edilizia, di costruzione e ristrutturazione di edifici, l’Interior si occupa di progetti d’interni come interlocutore unico tra il cliente e tutti gli attori coinvolti nel progetto. Come scrivevamo in un nostro approfondimento che è possibile recuperare in calce:

IL GENERAL CONTRACTOR si occupa dei lavori edili. Ad esempio demolizioni, costruzioni, ristrutturazione facciate, ecc. In alcuni casi può arrivare a occuparsi anche dell’allestimento degli interiors affidandosi a terzisti. Questo avviene spesso anche nel nostro caso quando veniamo contattati da General Contractor che ci coinvolgono nella realizzazione del “pacchetto arredi” inseriti in progetti di ristrutturazione di immobili.

L’INTERIOR CONTRACTOR, invece è, nello specifico, un soggetto autonomo (perché commissionato direttamente dal cliente)  e si occupa dell’allestimento degli interni dalla A alla Z.

NEL NOSTRO CASO SIGNIFICA, quindi, occuparci non solo del nostro core business, ovvero arredi custom su misura, ma di “acquistare”, implementare ed installare per conto del cliente tutti i complementi di arredo, i componenti e gli accessori che gli possano permettere di avere una fornitura completa, e di interfacciarci con Direzione artistica, Direzione Lavori, General Contractor occupandoci ovviamente di tutto il processo: dai documenti di cantiere alla logistica, dal cronoprogramma lavori, alla gestione delle lavorazioni in cantiere,  fino alla progettazione e alla realizzazione e posa in opera di tutti gli arredi e complementi d’arredo!

Interior Contractor Devoto Design: 3 esempi da consultare

Di seguito abbiamo selezionato tre progetti che riteniamo esemplificativi del nostro approccio da Interior Contractor:

LA NOSTRA PAROLA CHIAVE? Sempre la stessa: gestione. Gestione dei tempi, gestione della logistica e del procurement (acquisti), gestione della produzione degli arredi custom, gestione del cantiere e delle fasi di installazione…

Palazzo Rhinoceros Fendi

Il noto palazzo Rhinoceros a Roma con la presenza dei caratteristici cubi in acciaio “innestati” nella struttura architettonica dell’edificio ha previsto, da parte nostra, anche la realizzazione di interventi di Interior Contractor sui 25 appartamenti e studi d’artista e sugli spazi espositivi:

  • dalle finiture delle pitture a parete ai soffitti,
  • dalla fornitura dei materassi agli accessori bagno,
  • sino alla fornitura corpi illuminanti,
  • e agli arredi custom su misura integrati in acciaio inox, legno e Solid Surface.

 

Radisson Roma Antica

Per questo esclusivo progetto il nostro team ha realizzato banconi ed arredi su misura per spazi comuni e per le 82 camere dell‘albergo e, allo stesso tempo, si è occupato di gestire interventi da Contractor. Un esempio? La fornitura di tutti gli arredi di design che affiancano quelli custom nelle camere e negli spazi comuni:

  • dalle sedute agli accessori bagno,
  • dalle luci ai tendaggi,
  • dai comodini agli armadi e alle testate letto,
  • dalla carta da parati ai tappeti,
  • dai banconi bar ai tavolini e alle tecnologie.

 

COSA SERVE PER ESSERE UN BUON INTERIOR CONTRACTOR? Sicuramente metodo e procedure specifiche. Ma anche un team di professionisti con ruoli ben definiti… 

 

Rome Luxury Short Rental Apartments

Per questo lavoro di ristrutturazione di 16 unità abitative a uso ricettivo dislocate in ben 5 location della città differenti, il nostro team si è occupato sia di realizzare arredi su misura sia di fornire un’assistenza completa come Contractor:

  • dalla fornitura di tutti gli arredi custom e di design che compongono gli appartamenti,
  • agli accessori bagnoluciartwork,
  • sino, addirittura, alla fornitura di bicchieri stoviglie.

 

QUINDI, PER RISPONDERE ALLA DOMANDA INIZIALE “Chi è Devoto Design oggi?” direi che Devoto Design è l’evoluzione dell’esperienza decennale di una falegnameria in un’azienda che sa offrire l’intero arredo di uno spazio, con servizi sempre più completi e complessi e che non tralascia mai l’obiettivo più importante: saper sviluppare un progetto trovando soluzioni, coccolando i nostri clienti per farli sentire accolti e supportati in ogni fase del progetto.

Quindi sì, siamo una falegnameria (venite a visitarla!), siamo un Interior Contractor, siamo quelli che fanno “le cose difficili”, ma siamo anche quelli che le rendono semplici… siamo Devoto Design!

 

Tutte le citazioni qui riportate sono di Marianna Devoto. CCO e CMO Devoto Design. 

 

Per approfondire:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *