Realizzazione Arredamenti Contract: un altro progetto alberghiero portato a termine da Devoto Design

Realizzazione Arredamenti Contract: ma cosa significa veramente? Proveremo a spiegarlo attraverso l’ultimo progetto alberghiero portato a termine da Devoto Design…

 

“ORMAI SAPPIAMO BENE CHE ESSERE INTERIOR CONTRACTOR vuol dire essere l’unico interlocutore per il cliente e occuparsi di tutti gli aspetti e gli elementi dell’allestimento degli interni. In questo progetto ha significato fornire quindi gli arredi custom, quelli commerciali, ma anche gli accessori… una fornitura a 360°!” (Marianna Devoto, CCO)

È chiaro quindi che un ruolo importante l’ha avuto sin dal primo momento l’analisi e la pianificazione di ogni elemento e processo del progetto. L’organizzazione della logistica e dei nostri magazzini ha giocato un ruolo fondamentale per la gestione del cantiere.

La nostra PM Benedetta ha lavorato in sinergia con il cliente e il designer affinché ogni singolo dettaglio fosse definito e ogni appartamento fosse completo di tutto. Un sistema di controllo condiviso con loro, attraverso la codifica e l’etichettatura di ogni item, ha consentito alle squadre di montaggio di procedere velocemente e senza margine di errore, garantendo la consegna degli arredi e dei componenti commerciali di tutti e 16 gli appartamenti nell’ordine prestabilito. In questo modo è stato possibile ottimizzare le risorse e minimizzare il margine di errore.

 

“LA GESTIONE DELLA LOGISTICA e del cantiere sono stati fondamentali per la riuscita del progetto. La semplificazione dei flussi ha garantito l’ottimizzazione delle energie e ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo. Gli arredi selezionati sono un mix tra prodotti a catalogo e arredi custom, curati e scelti interamente dallo studio THDP. Da questa alternanza è nato un progetto unico nel suo genere (Benedetta Guadagnin, Project Manager)

 

Tra gli arredi custom meritano una menzione speciale gli elementi imbottiti (poltrone e divani), le cucine e gli armadi, tutti realizzati a mano su misura. Questi ultimi sono caratterizzati da una cornice decorativa riportata sulle ante.

In base allo stile dell’appartamento, differiscono per geometria e colore:

  • Oro scuro sulle ante degli appartamenti “Nobile”
  • Nero opaco per gli appartamenti “Antica e Giovane”.

Affinché l’intero progetto rispettasse i requisiti di estetica e funzionalità prestabiliti, ogni singolo dettaglio è stato definito, studiato e realizzato con cura e attenzione.

Anche la personalizzazione dei componenti commerciali è stata effettuata selezionando materiali, tessuti e finiture ad hoc.

Giovane, Nobile, Antica: le 3 tipologie di appartamento

Troviamo infatti 3 tipologie di appartamento: Giovane, Nobile e Antica, che si differenziano per layout, metratura e stile decorativo, ma che sono accomunati dalla stessa cura del dettaglio. Progettati dallo studio THDP, gli appartamenti sono dislocati in 5 differenti e suggestive location romane.

Un progetto interessante e stimolante che ci ha permesso di far prendere vita a questi spazi.

In pochissimo tempo, riuscire a trasformare un cantiere in un vero e proprio appartamento di design accogliente e completo di tutto è stato, per noi, molto entusiasmante e motivante.

Dunque, tornando alla domanda iniziale: “Che cosa significa veramente fare contract?” potremmo rispondere che vuol dire avere una metodologia di lavoro precisa ma flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze del progetto, abbracciandone le criticità e trovando soluzioni di gestione e coordinamento.

Significa lavorare sodo per lo scopo finale: vedere il cliente, l’architetto e il designer soddisfatti e rassicurati.

Scopri gli appartamenti posizionati nel centro storico di Roma, scorri la gallery:

Un interlocutore unico per il tuo progetto

Scopri i progetti Contract di Devoto Design

 

 

Per approfondire: 

  • THDP > Visita il sito di The Hickson Design Partnership. Lo studio della coppia Nicholas J Hickson e Manuela Mannino, THDP è uno studio di architettura ed interior design con base in Italia e a Londra attualmente impiegato a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di prestigiosi progetti alberghieri e residenziali.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *