Restyling Boutique Anteprima: dal Concept design alla realizzazione dello store
Restyling Boutique Anteprima: è con piacere che oggi vi raccontiamo il lavoro di ristrutturazione che abbiamo appena realizzato in uno storico locale nel centro di Roma, ma prima facciamo un piccolo passo indietro per capire come siamo arrivati in via del Babuino…
Nel 2012 avevamo già lavorato per il brand “Anteprima”, occupandoci della realizzazione degli arredi dello store. Il progetto di allora era a cura di Yuko Nagayama & Associates. Per il recente progetto di cui vi parleremo in questo articolo, invece, Devoto Design ha vestito, ancora una volta, i panni di General Contractor, in quanto è stato proprio il nostro team interno a occuparsi sia del Concept design sia della realizzazione.
Lo store Anteprima: un piccolo museo di artigianalità
La richiesta del cliente per questo ambiente era quella di “ripensare” lo spazio con degli arredi “semplici” e che potessero essere riutilizzati in diversi spazi. Questo perché l’attuale negozio è concepito dal cliente come temporaneo.
Il Concept design ideato dal nostro team mira a valorizzare i prodotti Anteprima, esaltando la loro unicità e artigianalità. Come è possibile vedere, la modalità di esposizione intende “mettere in mostra i prodotti”, proprio come fossero delle preziose opere d’arte contemporaneee da esporre allo sguardo di chi attraversa il centro storico della città eterna.
L’ESPERIENZA DEL VISITATORE CHE ENTRA IN ANTEPRIMA dovrà essere simile a quella di un visitatore che varca la soglia di un museo d’arte…
Restyling Boutique: dove nasce l’idea del Concept design
Il Concet design della boutique è ispirato alle collezioni donna del brand Anteprima caratterizzate da linee minimaliste e da ricche texture. Tra gli obiettivi prefissati del nostro team, oltre naturalmente a quello di creare un’estetica identitaria riconoscibile per il brand vi erano anche:
- ESALTAZIONE degli spazi. Il concetto di puntare alla “musealità” dello spazio espositivo viene esplicitato concretamente attraverso l’introduzione di due archi e sistemi espositivi “liberi”. Grazie a tale approccio è stato possibile esaudire la richiesta dal committente di poter riadattare con facilità l’allestimento in nuovi contesti.
- VERSATILITÀ e approccio minimalista: l’esposizione dei prodotti è appositamente progettata per sistemi espositivi minimal e appropriati ai prodotti esposti.
- AFFINITÀ linguistica tra arredi e prodotti esposti per garantire continuità concettuale tra il prodotto e la sua “cornice”.
Il nostro team creativo ha così proposto un design con un carattere esclusivo ma non elitario. Un design dal respiro internazionale, ma allo stesso tempo “locale” nella scelta di materiali ed essenze.
UN DESIGN RIVOLTO ALLE DONNE di tutte le età grazie a uno stile di arredamento che si mantiene volutamente atemporale e svincolato dal presente.
È sufficiente visionare le fresature “a decoro” poste sul frontale del bancone per verificare la cura e l’attenzione con la quale il team di sviluppo si è dedicato alla realizzazione dei particolari. In questo caso specifico è possibile notare che le fresature richiamano la natura stessa dello spazio “citando” i due archi presenti nello store.
ABBIAMO PENSATO DI LAVORARE CON DEGLI ESPOSITORI IN METALLO esili e scenografici che disposti in modo fluido nello spazio generano un percorso all’interno del negozio. Questi elementi si contrappongono al volume della cassa al fondale e ai due elementi di arredo laterali che risultano invece più compatti. (Carolina, Designer della Devoto Design e sviluppatrice del concept)
Devoto Design Team al completo per Anteprima
Alla realizzazione di questo progetto chiavi in mano, hanno partecipato tutti i nostri team, a partire, naturalmente, dal capofila Devoto Designing:
- Consulting
- Engineering
- Project Management Consulting
- Manufacturing
L’approccio di design seguito ha consentito al nostro team di progettare e realizzare tutti gli elementi proposti e di individuare, sin dall’inizio, i giusti materiali e le lavorazioni più adatte a soddisfare i desideri e le richieste del cliente.
Se a questo si aggiunge, infine, che proprio grazie all’ottimizzazione del progetto di designing il nostro team è stato in grado di offrire una visione altamente realistica dell’investimento così da non “sforare” con il budget previsto, si può comprendere come questo sia tra i servizi di consulenza Devoto attualmente più richiesti.
ESSERE GENERAL CONTRACTOR significa saper gestire tutte le parti interessate nel progetto e riunirle sotto un unico tetto al fine di garantire una comunicazione chiara e il rispetto delle scadenze. Ci siamo posti come interlocutore unico per il cliente, andando poi ad occuparci di tutte le finiture interne e gli arredi su misura per una fornitura a 360°. (Marianna Devoto, Sales Director e Architetta).
Restyling Boutique Anteprima
Di seguito, una serie di fotografie che riassumono l’iter realizzativo degli spazi dello store: dal concept alla progettazione, sino alla realizzazione finale.
Quando si decide di effettuare il restyling di un ambiente non significa solo dargli un aspetto più moderno e fresco ma anche tradurre in elementi visivi attuali l’identità aziendale.
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