Location | Velletri (Italia)
Date | 2017
Client | Famiglia Colò
Design | Devoto Design
Il restyling dello spazio prevede l’ottimizzazione di uno spazio nel centro storico adibito alla stessa funzione da circa 30 anni a cura di una nota famiglia di gioiellieri.
I vincoli architettonici della location hanno delineato un percorso progettuale ben definito: l’openspace di piccola metratura con un’altezza di quasi 6 metri, infatti, ha direzionato lo sviluppo dello spazio in verticale. L’esaltazione della verticalità progressiva dalla quota di ingresso verso il piano superiore si è unita al concetto di “parete abitata” tipica delle grandi murature storiche del centro cittadino. Il risultato è uno spazio in cui piano terra e primo piano si sviluppano in modo fluido con un processo di rarefazione materica e cromatica che parte dalla pavimentazione in marmo antracite del piano terra fino ad arrivare alla copertura color avorio.
Le vetrine sono volumi scavati all’interno della parete a forte spessore texturizzata con incisioni che disegnano un ritmo grafico grazie al quale sono stati inseriti mobili contenitori e cassetti di servizio in modo invisibile. Le superfici degli arredi sono state realizzate in Cleaf® con due decorativi in nuance, mentre il blocco vetrina in cui è inserita anche la bussola d’ingresso è realizzata in metallo color canna di fucile e vetro extrachiaro per ottenere un focus visivo sul prodotto. Un sistema di illuminazione combinato, infine, permette una soluzione di comfort illuminotecnico per lo spazio vendita pur garantendo la dovuta visibilità dei prodotti.
La Devoto Design, in questo progetto di Design & Build, ha gestito l’intero processo creativo e realizzativo.