Location | Latina
Date | 2020
Client | Pasticceria Operà
Design | Devoto Design
Situata lungo un viale alberato poco lontano dal parco cittadino, la pasticceria Operà è una delle più giovani della città ed è già un punto di riferimento grazie alla qualità e la varietà dei suoi prodotti.
Devoto Design si è occupata del restyling del locale dal progetto alla realizzazione.
Il concept ha come obiettivo quello di prendere l’eleganza e la ricercatezza tipiche delle patisseries francesi (che il nome Operà richiama e a cui si ispira) e di radicarle nel luogo in cui sorge (Latina, città del razionalismo) attraverso le forme e i materiali.
Il risultato è fatto di geometrie semplici e pulite impreziosite da elementi decorativi e ritmati. Grazie ai grandi spazi e alla sua posizione strategica, abbiamo aperto il locale verso l’esterno attraverso l’inserimento di vetrate a libro: quando sono aperte si percepisce lo spazio come un ambiente unico anche grazie alle mensole e panche che sono state progettate in continuità tra indoor e outdoor.
L’interno è fortemente caratterizzato da una fascia nera che percorre lo spazio e lo uniforma, creando un forte impatto visivo. Il cliente è accolto da un grande bancone curvo con frontale in listelli di MDF in pasta Valchromat nero opaco e top di corian bianco. A questo grande elemento nero accostiamo l’ottone delle mensole del retro banco e dei corpi illuminanti che insieme al rovere naturale dei tavoli e della parete scaldano il locale. Le panche molto minimal hanno una base sempre in rovere, questa volta in laminato, mentre la seduta e lo schienale sono grigie per riprendere il nero del banco e del soffitto.