LOCATION | Venezia

DATE | 2024

CLIENT | Teatro La Fenice

DESIGN | SGA studio Giallombardo Architettura

Devoto Design partecipa al restyling della biglietteria, bar e bookshop del teatro La Fenice di Venezia. Il progetto di SGA ha ripensato gli spazi e i percorsi che conducono al foyer, disegnando arredi in armonia cromatica con l’architettura preesistente ma di forte impatto contemporaneo.
Quando si entra nel bookshop si è accolti da due mobili contenitori ad “L” perimetrali che definiscono l’ambiente e lo avvolgono, mentre le due “gondole” centrali su ruote ti invitano a proseguire verso l’isola centrale ellittica della biglietteria con 6 postazioni lavoro + modulo per disabili. È composta in tutto da 11 moduli su ruote che possono essere smontati e trasportati in altri ambienti e lasciare lo spazio completamente libero per lo svolgimento di eventi.

Poi abbiamo il bar in cui troviamo un lungo banco e due waiter station, quest’ultimi su ruote in modo da ottenere anche qui configurazioni degli spazi sempre nuove ed in linea con le esigenze del momento.

Tutti gli elementi d’arredo sono caratterizzati dal rivestimento verticale in lamiera forata e da un top in solid surface bianco nonché da una forma ellittica che li accomuna creando omogeneità e dialogo tra gli spazi e un’elegante armonia con l’architettura del teatro.

Photo credit: Riccardo Grassetti, courtesy of Teatro La Fenice